Custode di una tradizione senza tempo, il cioccolato di Modica viene ancora oggi preparato secondo la tradizionale lavorazione a freddo del cacao, una tecnica che gli spagnoli importarono in Europa dalle foreste equatoriali del Centro America 3.000 anni fa, e che introdussero in Sicilia durante la loro dominazione nel XVI secolo.

La tecnica con la quale ancora oggi si produce il cioccolato di Modica fu appresa dagli spagnoli nelle lontane Americhe degli Aztechi, i quali producevano una pregiata bevanda amara al cacao, la Xocoātl, attraverso il rito della macinazione delle fave di cacao.

Lo strumento utilizzato dagli Aztechi era il metate, una macina in pietra ricurva riscaldata da un braciere sottostante sulla cui superficie venivano macinate le fave con l’ausilio di una sorta di mattarello.

Si trattava di una bevanda molto schiumosa e particolarmente amara, che veniva spesso aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe. Gli Aztechi consumavano lo xocoatl per eliminare la fatica e stimolare le forze fisiche e mentali.

Gli spagnoli mantennero pressoché inalterato il processo di lavorazione delle fave del cacao così come lo appresero dagli Aztechi apportando però un’unica grande variazione che avrebbe reso la miscela più gustosa: l’aggiunta dello zucchero. Ancora sconosciuto ai popoli coloniali, lo zucchero aggiunto a bassa temperatura non si scioglieva all’interno della massa conferendo alla miscela la consistenza ruvida e granulosa che ancora oggi caratterizza il cioccolato di Modica.

Per secoli il cioccolato è rimasto qui a Modica un prodotto prevalentemente casalingo: prima le famiglie nobili e altoborghesi e poi il resto della popolazione usavano prepararlo durante le festività natalizie. Anche nel resto d’Europa andava diffondendosi la famosa tavoletta, raffinandosi sempre più nelle cucine delle corti e dei monasteri e successivamente nei caffè, dove venivano consumate tutte le materie prime esotiche e coloniali scoperte dagli europei.

La lavorazione a freddo è lentamente scomparsa in Europa in seguito ai nuovi processi produttivi introdotti dalla Rivoluzione industriale. Solo a Modica questa ricetta si è tramandata invariata fino ai giorni nostri, grazie alla passione e all’arte dei maestri cioccolatieri che ne hanno custodito e preservato il valore e l’autenticità.

B2B

Condizioni speciali per aziende

Espandi il tuo business con la qualità e l’eleganza della Dolceria Corallo. Offriamo spedizioni rapide in tutta Europa, con un minimo d'ordine per l’Italia che consente di accedere a una vasta gamma di dolci siciliani e prodotti premium. I nostri packaging eleganti non solo conservano la freschezza dei prodotti, ma aggiungono anche un tocco di stile ai punti vendita, rendendo ogni negozio ancora più attraente. Per i tuoi clienti, proponiamo soluzioni espositive studiate per ottimizzare lo spazio e migliorare la presentazione. I nostri display di cioccolato di Modica IGP sono disponibili in formati da 30 barrette, con possibilità di ricarica, mentre i display di paste di mandorla e display di cannoli siciliani sono ideali per esporre i prodotti più amati della tradizione siciliana. Per chi ha esigenze di spazio limitato, offriamo espositori di cioccolato da 5 a 10 barrette, perfetti per banconi e punti vendita compatti. Non può mancare la nostra crema al pistacchio, un vero piacere per i buongustai, pronta a conquistare i palati più esigenti. La nostra specialità è il private label per quantità medio-importanti. Collaboriamo con i nostri clienti per creare packaging unici, garantendo che il loro marchio si distingua sul mercato senza temere la concorrenza. Offriamo supporto completo in ogni fase del processo, dalla creazione del packaging all’assistenza continua durante tutto il percorso. Inoltre, forniamo ordini lancio agevolati per consentire test di mercato e ottimizzare l’offerta. Affidati a Dolceria Corallo per far crescere il tuo business con prodotti siciliani autentici, supportati da un servizio personalizzato e una cura artigianale che si riflette in ogni dettaglio.

Scopri
B2B
Servizio Chat
dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
Avvia chat